Di tutta un’erba uno sfascio.

È bello vedere che il popolo si unisce per un ideale comune: la disperazione.

Èd è per questo motivo che come le bestie assetate o affamate vi aggredite, voi che siate rossi o neri, non importa, a quanto pare la vostra unica consolazione è sfogare la rabbia per non essere riusciti a vivere. Sperate in un paese migliore, in un qualche buon motivo che vi spinga ad alzarvi dal letto alla mattina. Lo fate un freddo mattino di dicembre e al richiamo degli oratori vi precipitate in piazza senza saper dove sia esattamente. Poi? Presi dalla voglia di riscattarvi tendete il braccio come vi insegnò il nonno e alzate i pugni sulle facce di quelli come voi, disperati.

Mi dispiace rovinarvi la festa, ma ho l’impressione che non abbiate la più pallida idea di che cosa sia una rivoluzione. A dire la verità, neanch’io voglio saperlo.

Immagine

3 risposte a “Di tutta un’erba uno sfascio.

  1. Le rivoluzioni hanno sempre fatto delle fini bruttissime, perfino la mia adorata Rovoluzione Francese è finita ottusa e forcaiola riscattondosi solo con Napoleone, pensa tu. Solo quei maledetti gradassi di albionici sono riusciti a farne una giusta e gloriosa.
    Davanti a braccia levate e pungi alzati mi viene la tristezza.
    Camerata basco nero e Bim bum boskj è bono pure Trotskj lo sentivo da bambina quando mamma mi portava al parco. Era il 1974, sarà successo qualcos’altro o io vivo nel mio fantastico mondo?

    Mi piace

  2. I francesi della fine del ‘700 avevano fame, e sapevano che qualcuno si ingrassava: alle volte bastano due raccolti in malora per scrivere pagine immortali sui libri di storia.

    I rivoluzionari sono tutti quelli che si trovano a vivere in mezzo alla confusione, e tendenzialmente lo sono loro malgrado. Le élite colte che cercano di governare i cambiamenti sono altro, le ho sempre trovate sospettabili.

    Mi piace

Rispondi

